CHI SIAMO
Dal latino “clarus” (chiaro, luminoso), CLARA è la luce che illumina il passato, un simbolo di un futuro radioso segnato dalla riscoperta dei valori che caratterizzavano la vita di un tempo.
Un progetto mirato al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni antiche, che racchiude in sé la passione e il rispetto verso la cultura locale che da sempre caratterizzano Borgo Egnazia. Una visione che ha assunto nuova forma anche grazie all’amicizia con Clara D’Aprile, custode delle tradizioni che da anni si occupa di raccogliere e tramandare arti e saperi ancestrali.
Nata e cresciuta ad Alberobello, Clara è un’appassionata della cultura pugliese, docente in laboratori e progetti di etnobotanica, canto, musica, usanze popolari. Nel trullo ereditato dalla sua famiglia, si occupa da circa vent’anni di recuperare, catalogare e divulgare le tradizioni del suo territorio, raccontando i valori e i mestieri della Puglia di un tempo grazie al prezioso supporto della comunità locale.
Un amore per la tradizione che si manifesta nella collaborazione con Borgo Egnazia, un progetto di Aldo Melpignano e sua moglie Camilla Vender Melpignano che rappresenta la Puglia in ogni dettaglio, dal suo modello di ospitalità unico alle esperienze incentrate sulla promozione della cultura, dei prodotti e dei talenti locali.
Un legame di amicizia che ha portato alla creazione di eventi unici e distintamente pugliesi, realizzati anche grazie alla preziosa collaborazione di Carlo Bravi, appassionato di cultura locale e talent scout esperto. È da questo legame che prende vita il progetto dell’associazione CLARA: restituire al territorio un patrimonio culturale dal valore inestimabile.