CHI SIAMO
Dal latino clarus (chiaro, luminoso), CLARA rappresenta una luce che guida verso il futuro, ispirata dai valori e dalle tradizioni di un tempo.
Il progetto nasce per recuperare e valorizzare le radici culturali della Puglia, racchiudendo in sé la passione e il rispetto verso la cultura locale che da sempre caratterizzano Borgo Egnazia. Una visione che ha assunto nuova forma anche grazie all’amicizia con Clara D’Aprile, custode delle tradizioni pugliesi, che da anni raccoglie e tramanda saperi antichi.
Nata e cresciuta ad Alberobello, Clara ha dedicato oltre vent’anni a recuperare e condividere la cultura del suo territorio, nel trullo di famiglia, con il supporto della comunità locale. Insegna etnobotanica, musica e usanze popolari, contribuendo a mantenere viva l’identità culturale della Puglia.
Questa passione per la tradizione ha portato alla collaborazione con Borgo Egnazia, un progetto che celebra la Puglia in ogni dettaglio, dal suo modello di ospitalità unico alle esperienze incentrate sulla promozione della cultura, dei prodotti e dei talenti locali. Una collaborazione dalla quale sono nati eventi e iniziative che rendono il patrimonio culturale accessibile a tutti, realizzati anche grazie al contributo di Carlo Bravi, appassionato di cultura locale e talent scout esperto.
Da questo impegno condiviso nasce l’associazione CLARA, che racconta la Puglia attraverso la sua storia, l’artigianato, la natura e la cucina, coinvolgendo persone di ogni età e provenienza.
Un amore per la tradizione che si manifesta nella collaborazione con Borgo Egnazia, un progetto di Aldo Melpignano e sua moglie Camilla Vender Melpignano che rappresenta la Puglia in ogni dettaglio, dal suo modello di ospitalità unico alle esperienze incentrate sulla promozione della cultura, dei prodotti e dei talenti locali.
Un legame di amicizia che ha portato alla creazione di eventi unici e distintamente pugliesi, realizzati anche grazie alla preziosa collaborazione di Carlo Bravi, appassionato di cultura locale e talent scout esperto. È da questo legame che prende vita il progetto dell’associazione CLARA: restituire al territorio un patrimonio culturale dal valore inestimabile.