COSA FACCIAMO

Attraverso eventi e attività dedicati, l’associazione intende raccogliere, promuovere e donare nuova luce a riti e tradizioni tramandati oralmente di generazione in generazione. Un processo di condivisione che parte dai custodi delle tradizioni locali e arriva a connettere individui di qualsiasi latitudine e provenienza.

Con CLARA, la cultura diventa un mezzo di evoluzione, promuovendo lo sviluppo e l’innovazione delle arti antiche attraverso una rete di persone, talenti ed esperienze

Dalle più nobili arti manuali alla riscoperta della cucina tradizionale, dalle melodie della cultura popolare ai segreti delle erbe spontanee, la ricchezza culturale di un territorio si sviluppa attraverso diversi filoni creativi. Con un approccio storico-scientifico, l’associazione intende tramandare e divulgare i saperi di un tempo, utilizzando l’artigianalità come punto di riferimento per raccontare il fascino di usi e costumi, la magia dell’etnobotanica e il grande patrimonio gastronomico che ereditiamo dal passato.